LA DISINFESTAZIONE VIENE FATTA
al fine di salvaguardare la salute umana
DISINFESTAZIONE INSETTI STRISCIANTI
Lo scopo della disinfestazione è quello di eliminare ogni tipo di insetto o parassita che infesta gli ambienti in cui viviamo, lavoriamo, o trascorriamo tempo libero. Poiché ogni infestante ha una propria biologia ed un proprio comportamento la disinfestazione dovrà tenere conto di queste specifiche caratteristiche degli insetti o dei parassiti.
La disinfestazione da blatte è molto diffusa perché questi insetti possono essere da veicolo per svariati microrganismi responsabili di contaminazioni alimentari e della salute dell’uomo.
Le tre specie più comuni reperite in Italia sono: la blatta germanica, la blatta americana e la blatta orientale.
La disinfestazione da blatte si può effettuare attraverso due tipologie di intervento:
- Con utilizzo di un macchinario denominato Termonebbioggeno, dove si utilizza un prodotto liquido che riscaldato si trasforma in fumo. Il macchinario viene posizionato sul tombino e il fumo che esce invade la cavità fognaria contaminando irreversibilmente le blatte.
- Con utilizzo di formulati insetticidi composti da esca alimentare a base di fipronil, caratterizzata da elevata attrattibilità ed efficacia. Questa esca alimentare viene applicata con apposita pistola di precisione.
La disinfestazione contro le formiche presuppone un trattamento sistematico.
Gli interventi sono di tipo chimico con utilizzo di prodotti liquidi residuali, esche granulari e esche a base di fipronil, caratterizzata da elevata attrattibilità ed effetto ritardante per una maggiore diffusione all’interno della colonia, inoltre è di facile applicazione essendo dosata con una siringa.
La disinfestazione delle zecche dure viene effettuata con insetticidi ad azione residuale in tutte le aree verdi ed intorno agli edifici. Devono anche essere trattate le fessure e crepe dove possono trovare rifugio le zecche.
Il controllo delle zecche molli deve essere associato alla ricerca dei nidi degli uccelli, perché l’infestazione ha origine dalla loro presenza.
La disinfestazione delle pulci dall’ambiente domestico avviene con prodotti residuali non aventi odore acre e con prodotti affumicanti.
La disinfestazione delle cimici delle piante viene fatta con prodotti insetticidi oppure repellenti da applicare sugli infissi delle finestre, sui davanzali e su tutto ciò si intende proteggere.
DISINFESTAZIONE INSETTI VOLANTI
Gli insetti volanti possono rendere la nostra permanenza in ambienti aperti o in locali pubblici molto spiacevole e recare fastidiose e pericolose punture che in alcuni casi possono portare a shock anafilattici e trasmettere virus patogeni pericolosi per l’uomo.
La Salus Ambiente Srl è dotata di una grande esperienza professionale e di una profonda conoscenza dei prodotti utilizzati, inoltre è sempre alla ricerca di nuove tecniche di disinfestazione, per garantire alla clientela il massimo comfort e la minima invasività nell’eliminazione degli insetti indesiderati.
La disinfestazione avviene mediante l’utilizzo di antilarvale nei periodi di maggior presenza delle zanzare e l’impiego di attrezzature irroratrici quali nebulizzatori e atomizzatori atti a distribuire la soluzione disinfestante su tutte le aree verdi e le pareti esterne e su tutte le superfici di contatto.